Festa del tricolore
Come non iniziare meglio l'anno se non con la Festa del Tricolore?
Con questa frase l'Avvocato Rossana Ferraro nei primi giorni del 2023 ha tenuto una lezione presso i Salesiani, rivolta alle loro ragazze e ragazzi.
Ecco un estratto sottoforma di articolo:
L’articolo 12 della Costituzione Italiana recita : «La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.»
La prima volta il tricolore fu adottato dalla Repubblica Cisalpina, il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, ora sede ufficiale delle celebrazioni che tutti gli anni ricordano l’adozione del vessillo bianco rosso e verde da parte di quella che diverrà poi la Repubblica Italiana.
Il 17 marzo 1861 con la proclamazione del Regno d’Italia il tricolore divenne vessillo nazionale. La bandiera tricolore ha attraversato più di due secoli di storia d’Italia, salutandone tutti gli avvenimenti più significativi risalenti dalla Repubblica Cisalpina, adottata comunque nei diversi regni e granducati nei quali era suddiviso il nostro territorio, per giungere infine al Regno d’Italia e la Repubblica Italiana: i tre colori però erano disposti in senso orizzontale (il rosso nella parte superiore e il verde in quella inferiore).
Con il decreto del presidente del Consiglio dei ministri n°1 del 19 giugno 1946, la bandiera italiana venne modificata per l’ultima volta con l’eliminazione dello stemma sabaudo dal vessillo dalle tre bande verticali.
I colori della bandiera attualmente in uso sono ben precisati nell’articolo 31 del decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 14 aprile 2006; il verde deve corrispondere al codice Pantone 17-6153, il bianco all’ 11-0601 e il rosso al 18-1662.
La Giornata nazionale della bandiera è stata istituita con la legge 671 del 31 dicembre 1996, in occasione del bicentenario del tricolore, la giornata è finalizzata a ricordare la nascita della bandiera d’Italia.
Le celebrazioni ufficiale si svolgono a Reggio Emilia.
Quest’anno ricorre l’anniversario 226 della bandiera.