Come i marchi giapponesi si sono reinventati con successo.
Il Giappone da tempo è fucina di scuola di design e nascono marchi del sol levante, riconosciuti a livello internazionale ottenendo riconoscimenti per essere tra i leader a fare moda e tendenza tra i giovani.
Sono anni che l’abbigliamento funzionale è diventato di tendenza a livello mondiale, i marchi giapponesi si sono presi la scena in questo segmento di mercato. Le forme, i tagli le nuove tecnologie utilizzate nei materiali usati offrono i pezzi ricercati per una nuova generazione di fashion designer.
Citiamone alcuni: GOLDWIN - D-vec -Marmot.
"Dietro il successo del
rebranding dei marchi outdoor giapponesi
c'è la combinazione tra l’elevata competenza
tecnica da un lato e la prospettiva dai
tradizionali contesti outdoor dall’altro.
Questa convergenza di competenze e
pensiero innovativo ha portato molti marchi
al successo"
Sebbene The North Face sotto Goldwin in Giappone guidasse il mercato interno dell'abbigliamento outdoor, la sua crescita nel mercato internazionale è stata ostacolata dalla limitazione dei diritti di vendita sul mercato interno.
La chiave per superare questa sfida ed espandersi nei mercati esteri è stata l'omonima etichetta interna, Goldwin, che ha una storia di oltre 70 anni con radici nell'abbigliamento sportivo, incentrato sugli sport alpini.
Rivolgendosi a un nuovo pubblico nelle bolle emergenti della moda outdoor in tutto il mondo, hanno lanciato Goldwin 0 sotto la direzione dei designer Jean Luc Ambridge Lavelle di J.L-A.L e Julia Rodowicz [che era precedentemente associato a LEMAIRE. Sotto la loro guida creativa, Goldwin 0 rappresenta un approccio più contemporaneo all'eredità della sua nave madre, concentrandosi
inoltre su un nuovo approccio altamente tecnologico alla "sostenibilità".
D-vec è una fusione di pesca e moda, guidata da Ryota Saito, che ha esperienza di lavoro con Yohji Yamamoto. Il marchio offre abbigliamento outdoor alla moda Marmot, un affermato marchio outdoor americano, sta vivendo una rinascita di attenzione grazie a uno sforzo di rebranding guidato dal designer e modello giapponese Kikuno Kiki a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2023.
Pur avendo ancora la sua etichetta Purple Things , si è unita a Marmot come direttore creativo per lanciare MARMOT CAPITAL, unendosi a una lunga storia di influenza bilaterale e collaborazione tra Giappone e Stati Uniti, è un’etichetta sportiva americana, fondata nel 1974 in Colorado. Il marchio è noto soprattutto per l’abbigliamento e l’attrezzatura da arrampicata. Marmot è uno dei produttori di attrezzi da montagna più popolari e affidabili.
Comentarios